LA NOSTRA VISIONE

Il Faro è una Cooperativa Sociale Onlus frutto di un’importante opera missionaria cristiana.

La cooperativa si trova nel cuore della Sicilia precisamente nel territorio della provincia di Enna (EN). Le sedi operative sono ubicate nel comune di Nicosia (sede legale) e nel comune di Enna.

Il Faro accoglie minori affidati per disposizione dei servizi sociali e dell’autorità giudiziaria a seguito di provvedimenti dei giudici dei tribunali dei minori di riferimento. I minori hanno tutti, chi più chi meno, un passato difficile, ragione per cui ci vengono affidati. Ognuno di loro ha un diverso carattere, una diversa vicissitudine ed un proprio peso interiore che influiscono molto sul loro inserimento. Non potremo mai sostituire il loro vuoto familiare ma per loro è importante avere molto affetto, comprensione e sostegno. Hanno bisogno di essere aiutati ad esprimersi nello studio, nelle attività ricreative, nelle relazioni sociali e nella vita secondo le proprie attitudini e le proprie capacità, cerchiamo di renderli culturalmente ed emotivamente più ricchi.

Molti vengono adottati o dati in affidamento a famiglie idonee, ma alcuni rimangono con noi perché di solito è difficile che vengano adottati ragazzi da 8/9 anni in su. È ugualmente difficoltoso l’affidamento o adozione nel caso di minori con handicap mentali/fisici o con gravi problemi psicologici e psichiatrici, senza considerare i minori bloccati da motivi burocratici. Questi ultimi nascono quando nei tribunali spesso si sviluppano deleterie battaglie senza termine ed il tempo che passa danneggia molto i minori nella possibilità di essere adottati.

La nostra visione è di cercare di ridare loro entusiasmo e fiducia e di prepararli a quando un giorno dovranno camminare da soli. Ci sentiremo soddisfatti e realizzati se sapranno farlo con responsabilità e con gioia di vivere, se avranno i giusti valori e principi leali, se avranno ideali corretti e soprattutto la capacità di rialzarsi e di reagire in modo esatto alle cadute provocate dai loro inevitabili sbagli. Il nostro desiderio più grande è il seguente: che, in qualsiasi circostanza della vita, abbiano sempre con loro il conforto di Dio pronto a guidarli nella loro strada.