Attività e Progetti

La Cooperativa il Faro offre ai minori della comunità alloggio la possibilità di trascorrere il proprio tempo in un contesto attento ai loro bisogni e alle loro risorse. La Cooperativa intende creare spazi stimolanti dove si promuove l’esplorazione, la creatività, la socializzazione e la conoscenza di se stesso e l’ambiente che lo circonda.

Comunità Alloggio Minori

Previous slide
Next slide

La Comunità alloggio per Minori denominata “Conchiglia” 

Progetto "Resurgam"

Previous slide
Next slide

Servizio di accoglienza e supporto verso donne vittime di tratta e sfruttamento.

Comunità Alloggio Minori "Conchiglia"

La Comunità alloggio per Minori è denominata “Conchiglia” con sede a Nicosia (EN). 

La Comunità alloggio ha una capacità ricettiva di 10 posti ed ospita minori di sesso maschile e femminile che abbiano età compresa tra gli 8 e i 18 anni. 

Nella comunità possono, eccezionalmente, essere accolti minori di età inferiore agli 8 anni, qualora nella stessa siano ospitati fratelli e sorelle. 

La struttura oltre ad avere camere spaziose, comode, e ben illuminate gode di un campetto di calcio a 5, palestra, piscina, fattoria, spazi esterni che comprendono un terreno con uliveti, una vigna e alberi da frutto.

Previous slide
Next slide

Progetto Educativo Individualizzato

Il progetto educativo individualizzato (P.E.I.) viene messo in pratica ogni giorno attraverso gli interventi integrati predisposti a favore dei minori della Comunità alloggio e finalizzati ad accompagnare, tutelare e sostenere i minori stessi nelle diverse fasi del progetto.

Area Educativa

Promozione della crescita condividendo le esperienze quotidiane interpersonali e di gruppo attraverso la relazione, l'aiuto, l'animazione ed il lavoro con la famiglia e la Comunità;

Socializzazione

Migliorare le competenze del minore favorendone l’inserimento nella vita sociale attraverso la collaborazione con associazioni di volontariato, nella partecipazione ad attività ludico-creative, nel coinvolgimento in attività sportive come anche sessioni terapiche di gruppo.

Cura della salute fisica

Il trattamento alimentare per i minori fa riferimento alla tabella dietetica indicata dall’U.S.L. competente. Quando possibile, i minori aiutano gli educatori nella preparazione dei pasti, incoraggiando quindi verso un’ autonomia personale. La Cooperativa dispone anche di ampi spazi esterni per l’attività motoria e sportiva.

Visite mediche

La salute ed il benessere dei minori e’ una nostra priorità. Il personale specializzato della Comunità presta ai minori un’attenta assistenza igienico-sanitaria, favorendo le cure mediche necessarie per il loro normale ed armonioso sviluppo.

Sostegno Emotivo

L’equipe educativa sotto la supervisione della Psicologa si impegna a mantenere un ambiente terapico, una regolarità di ritmi e di vita quotidiana, una risposta attenta ed empatica ai bisogni dei minori favorendo un percorso di cura e di elaborazione dei loro traumi subiti.

Progetto
"Resurgam"

Nel 2017 la cooperativa ha iniziato ad offrire volontariamente un servizio di accoglienza e supporto verso donne vittime di tratta e sfruttamento, prevalentemente provenienti dal continente africano. 

Il Faro vuole essere di aiuto a donne vittime di tratta e crede che per riuscire in questa missione sia di cruciale importanza creare ponti di collaborazione con organizzazioni che lavorano già nel campo. Crediamo inoltre che attraverso la condivisione reciproca delle conoscenze e un’attivazione collaborazione con la polizia ed altri enti pubblici e privati possiamo davvero porre termine a questi crimini disumani. La tratta è una piaga mondiale e per questa ragione occorre remare verso la stessa direzione: garantire la libertà e l’indipendenza personale per ogni donna salvata.

Progetti realizzati

Ci teniamo a presentarvi e rendervi partecipi di alcuni dei più importanti progetti realizzati in questi anni.

Siamo veramente  grati a tutti coloro  che ci hanno aiutato finanziariamente con tanto amore e sacrificio a realizzarli. Grazie! 

Campo Calcio a 5

2002 Realizzazione di un campo di calcetto a 5 e utilizzato anche come beach volley

Casa Vacanze al Mare

Nel 2004 è stata acquistata una casa di villeggiatura  in provincia di Catania a pochissimi metri di distanza dalla spiaggia dove i minori trascorrono molte delle loro settimane estive.

Piscina

Nel 2007 è stata realizzata una piscina di grandi dimensioni 6 x 12 mt. E’ tutt’oggi utilizzata come luogo di  svago e divertimento con attività e programmi speciali. 

Costo € 30000

Fattoria Pedagogica

La fattoria pedagogica e’ un posto speciale dove i minori possono imparare a convivere nel rispetto degli animali, del prossimo ed a conoscere i ritmi della natura.

Parco giochi

Realizzazione di una area attrezzata con vari giochi: altalene, scivoli, tavolo pic nic 

Copertura Piscina

2020 Realizzazione di una copertura per la piscina per renderla accessibile anche nel periodo invernale. 

Costo € 15.000